Con il progetto “Visione Chauvet” Ratatoj aps ha l’obiettivo di diffondere il linguaggio cinematografico nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Cuneo. L’iniziativa è finanziata dal Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole Cinema e Immagini per la Scuola” promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e con il contributo della Fondazione CRC. Il progetto attivo nell’anno scolastico 2024-2025 vuole arricchire l’offerta formativa del territorio.

“Visione Chauvet”, che prende il nome dalle celebri pitture rupestri dell’omonima grotta, coprirà il territorio delle “Sette Sorelle”, dalla pianura sino ai comuni più interni delle aree montane.
Saluzzo, Bra, Alba, Savigliano, Mondovì e Fossano saranno i comuni dai quali si articoleranno diversi percorsi dedicati agli studenti e agli insegnanti: laboratori, corsi formativi e proiezioni cinematografiche.

Il progetto coinvolgerà le scuole di tutti i livelli di istruzione, dalle elementari alle superiori, includendo istituti tecnici e professionali spesso esclusi da iniziative culturali simili, offrendo un’opportunità di apprendimento equa per tutti.

In collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e il dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, verrà sviluppata una piattaforma digitale per la didattica, che raccoglierà pratiche e metodologie, offrendo un supporto continuativo per docenti e studenti di tutto il territorio nazionale.

Il progetto è sviluppato in collaborazione con il Comitato Arci Cuneo Asti e l’Associazione B612 Lab.