ESPRIMERE FUTURI – Pratiche culturali per riattivare la fiducia dei giovani Neet e per prevenire il rischio della dispersione scolastica

ESPRIMERE FUTURI promuove l’educazione inclusiva di giovani dai 15 ai 29 anni, con pratiche arts based per immaginare nuovi scenari e stimolare il pensiero critico.

Le azioni del progetto ESPRIMERE FUTURI saranno numerose in questo 2024: 

  • tre laboratori di diversi linguaggi artistici, in sedi nei territori circostanti a Saluzzo, condotti da esperti nelle discipline dell’audiovisivo, musica e teatro;
  • un Hackathon di riprogettazione degli spazi del Cinema Teatro Magda Olivero; 
  • fruizione culturale gratuita e momenti di capacity building.

OBIETTIVI GENERALI

  • Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, favorendo spazi di confronto aperto con gli altri e di dialogo tra pari, utilizzando pratiche arts based di immaginazione di futuri possibili come strumento per stimolare il pensiero critico e per problematizzare il contesto in cui si vive immaginando nuovi scenari.
  • Garantire opportunità di apprendimento permanente per tutti, promuovendo e sviluppando l’integrazione sociale e l’educazione inclusiva, anche attraverso interventi di accompagnamento e di inclusione a favore dei giovani Neet (dall’acronimo inglese di Not [engaged] in Education, Employment or Training).
  • Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età, contrastando le condizioni di fragilità e di svantaggio al fine di intervenire sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale; sviluppando e rafforzando i legami sociali, all’interno di aree urbane o extraurbane disgregate o disagiate; prevenendo e contrastando le dipendenze, inclusa la ludopatia.

AZIONI 

Dopo un primo periodo di coordinamento tra i soggetti culturali, sociali ed amministrativi attivi nel progetto, per determinare pratiche e metodologie di azione di ESPRIMERE FUTURI, si passa alla fase esecutiva che prevede attività con gli scopi di prevenire la dispersione scolastica, implementando le attività laboratoriali e di partecipazione attiva al di fuori delle istituzioni scolastiche.

Hackathon: laboratori di progettazione artistica e culturale | marzo 2024
Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado parteciperanno a un laboratorio intensivo di progettazione degli spazi del Cinema Teatro Magda Olivero, in particolare dei due foyer e degli spazi accessori di aggregazione e di lavoro.
L’Hackathon di progettazione artistica per l’arredamento dello spazio sarà concluso da un evento pubblico a marzo 2024, con la premiazione di una Giuria composta da esperti autorevoli negli ambiti di spazi di comunità, architettura, design e artigianato.

Co-progettazione di contenuti culturali

L’azione è fondata sulla partecipazione dei giovani ed è finalizzata alla ricostruzione del legame sociale e del senso di comunità. A Saluzzo e nelle valli Po e Varaita si avviano laboratori di diversi linguaggi artistici, strumento creativo indispensabile per rappresentare la realtà e i suoi fenomeni sociali, per comunicare stati d’animo e per ridisegnare l’immaginario collettivo. 

Laboratorio di audiovisivo | IIS Soleri-Bertoni, Saluzzo | febbraio-marzo 2024
conduzione: Morena Terranova _ collettivo siamo elvira

Laboratorio residenziale di musica rap | Viso a Viso, Ostana | maggio 2024
conduzione: Luca Mascini aka Militant A _ Assalti Frontali

Laboratorio residenziale di teatro | Antagonisti, Melle | settembre 2024
conduzione: Teatro Selvatico 

Capacity building e formazione

Sono previste azioni di formazione sugli strumenti artistici, sulla storia del teatro e sulle funzioni sociali e civiche degli spazi culturali, intesi come spazi di comunità. La formazione è rivolta ai volontari che gravitano intorno al Cinema Teatro Magda Olivero. Il capacity building è dedicato agli studenti per fornire loro stimoli adeguati per realizzare l’Hackathon.

Fruizione culturale 

I giovani coinvolti nel progetto avranno la possibilità di fruire gratuitamente delle iniziative artistiche proposte dalla rete dei partner e da altri soggetti culturali del territorio, favorendo così il contesto relazionale ed esperienziale.  

Co-progettazione di iniziative culturali 

Attraverso l’utilizzo dei linguaggi artistici si vuole stimolare ed incoraggiare i giovani a prendere impegni concreti ed a sperimentare le modalità del lavoro culturale, mettendo alla prova le competenze acquisite. Contestualmente i giovani ingaggiati, anche attraverso accordi specifici con gli enti culturali e le istituzioni del territorio, potranno essere inseriti a livello lavorativo da supporto all’organizzazione di eventi, alla comunicazione di iniziative territoriali e al supporto logistico e amministrativo. 

Comunicazione e Disseminazione
Sviluppo di una strategia di comunicazione, in una logica bottom up, con i giovani coinvolti nelle iniziative di progetto in affiancamento agli enti collaboratori. 

Scopri di più sulla campagna di sensibilizzazione “Più creatività, meno algoritmi” (link)

ESPRIMERE FUTURI è un progetto di Ratatoj Aps realizzato grazie al contributo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali in collaborazione con Regione Piemonte e con il sostegno di Fondazione CRC, in partnership con B612 Lab APS, Agenzia Piemonte Lavoro – Centro per l’impiego di Saluzzo, Consorzio Monviso Solidale, Cooperativa Armonia, Cooperativa Caracol, Società Solidale CSV di Cuneo, Segnal’Etica, Antagonisti, Cooperativa Viso a Viso e con i comuni di Saluzzo, Ostana, Melle, Rifreddo, Verzuolo, Revello, Costigliole Saluzzo, Paesana, Isasca, Venasca.